Psychologische Unterstützungsangebote
Di fronte a certi momenti della vita, ci troviamo in difficoltà e ci sembra di "non farcela del tutto da soli".
Può essere che stiamo attraversando situazioni complesse (ad es. una diagnosi, difficoltà a livello privato e/o lavorativo ecc.). Altre volte una tematica precisa ci potrebbe preoccupare da un po' di tempo e vogliamo trovare un modo per affrontarla. Oppure siamo curiosi di conoscerci meglio e di migliorare le nostre risorse e il nostro benessere psicologico.
In casi come quelli descritti i percorsi di consulenza ("counseling psicologico") e sostegno possono aiutare a raggiungere e mantenere il benessere psicologico anche in momenti di difficoltà. Aumentando la consapevolezza circa la propria situazione permettono di attivare, apprendere e mantenere le risorse psicologiche necessarie per gestirla a lungo termine. La consulenza psicologica è un intervento psicologico breve con una funzione orientativa mentre il sostegno psicologico si intende come un percorso che può offrire una certa continuità nel tempo.
All'inizio di ogni percorso di sostengo o consulenza sta la valutazione psicodiagnostica e la definizione degli obiettivi condivisi.
Migliorare le relazioni e la comunicazione
Superare momenti di criticità al lavoro, a scuola/ all'università, nella vita privata
Vivere con una condizione cronica
Potenziare le proprie risorse
Aumentare il benessere psicologico
e la qualità di vita
Affrontare diversamente le preoccupazioni e lo stress
Prendersi cura di una persona cara
Invecchiamento attivo
Sostegno psicologico per donne
che vivono con l'endometriosi
L'endometriosi è una condizione infiammatoria cronica che interessa circa il 10% delle donne in età riproduttiva.
Il dolore legato a questa condizione può estendersi dalla sfera fisica a quella psicologica (e vice versa).
Si creano reazioni di stress prolungate e circoli viziosi che aumentano la vulnerabilità psicologica.
Anche se non si sviluppa un disturbo psicologico come la depressione, l'endometriosi può ridurre notevolmente la qualità di vita ed essere legata a vissuti di paura, solitudine, rabbia, tristezza.
Come psicologa accolgo donne che sperimentano questi e simili vissuti e le accompagno nel (ri)trovare il proprio equilibrio funzionale nella convivenza con l’endometriosi. Esploriamo le risorse già presenti e cerchiamo di sviluppare quelle che possono migliorare la qualità di vita, resilienza e il benessere psicologico.