Chi sono
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Sono Elisa Arena, Psicologa a Bassano del Grappa.
Sono iscritta alla Sezione A dell'Albo Professionale degli Psicologi del Veneto (n. iscrizione 13861) e all' AIAMC
(Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento). Sono inoltre socio della Società Europea per la Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE - European Society of Human Reproduction and Embryology) con particolare attenzione ai due gruppi di interesse "Psicologia e Counselling" e "Endometriosi e Disturbi Endometriali" .
​
Mi dedico alla promozione del benessere psicologico, a percorsi di sostegno e consulenza psicologica, alla formazione e
alla facilitazione di gruppi. Sono facilitatrice certificata del programma "Vivere bene con la Demenza" dell'University
West of England Bristol (Prof- Richard Cheston). Lavoro con adolescenti, adulti e anziani.
Possiamo collaborare in lingua italiana, tedesca o inglese.
​
La mia formazione
​
Al momento, mi sto specializzando in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo- Comportamentale presso l'Istituto di Terapia Cognitivo- Comportamentale ITCC a Padova. La Terapia Cognitivo- Comportamentale è un'insieme di terapie con efficacia scientificamente comprovata. Interviene sui meccanismi di pensiero e di comportamento sottostanti al disagio psicologico, dandosi obiettivi per il miglioramento. E' un approccio che usa l'apprendimento di strategie concrete da aggiungere alle proprie abilità, inclinazioni e esperienze per rendere la persona indipendente e autonoma nell'affrontare le sfide attuali e future.
La specializzazione per diventare Psicoterapeuta è una specializzazione post lauream aperta a Psicologi e Medici che dura almeno quattro anni presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti riconosciuti (L. 56/89, art. 3).
​
Il mio tirocinio annuale professionalizzante si è svolto presso la Neuropsicologia Clinica Adulti e Anziani dell'ULSS 7 Bassano del Grappa occupandomi dei disturbi neurocognitivi (supervisione: Dott.ssa Samantha Pradelli).
​
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata (LM-51) presso l'Università degli Studi di Padova.
Inoltre, ho ottenuto una Laurea Magistrale in Psicologia (Master of Science in Psychologie) presso l'Università Justus-Liebig a Giessen (Germania). Presso quest'ultima università, ho conseguito anche la mia Laurea Triennale in Psicologia (Bachelor of Science in Psychologie).
Durante i miei studi universitari, ho acquisito conoscenze in psicologia clinica e psicodiagnostica, neuropsicologia clinica, psicologia cognitiva, psicologia dell'apprendimento e delle DSA, psicologia dell'invecchiamento, potenziamento cognitivo e psicologia della pedagogia.
​
In ottica di una mia formazione professionale continua da Psicologa, ho conseguito la formazione
-
Mona Lisa Smile" (Endometriosi in età adolescente)- Università di Bologna (on-demand)
-
"Endometriosis: A Multidisciplinary Approach" di EndoTeam a Multidisciplinary Team Approach to Endometriosis - on-demand)
-
"Programma Mindfulness "Il fiore dentro" per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici"
del Centro Studi Erickson (autoapprendimento) -
“Fundamentals of Advocacy in Health Policy” dell’Università Doane (on-demand Docente: DNP Alice Kindschuh)
-
"Formazione formatori: Progettare, erogare e valutare percorsi formativi" di LiquidPlan Srl (on-demand).
​​
​
​​
“La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”
Legge 18/02/1989, n.56
Le mie pubblicazioni
Gruppo "La Fenice di Bassano del Grappa", ULSS7, & Regione Veneto (2023). La vita con un disturbo neurocognitivo: Strategie e Consigli Per Vivere Bene. Voci Autentiche dalla nostra prospettiva.
https://drive.google.com/file/d/1HqdJdOwjGAvhnhkmF6pFcu9FAitFEYUR/view
​
Pradelli, S., et al. (18/10/2023). Co-creating care: the Importance of Involving People with Neurocognitive Disorders in Healthcare Services.
[Poster POS4-62]. 33rd Alzheimer Europe Conference, Helsinki, Finlandia. https://www.alzheimer-europe.org/conferences/2023-helsinki/detailed-programme
​
Arena, E.M.K., & Hamburger, K. (2023). Olfactory and visual vs. multimodal landmark processing in human wayfinding: a virtual reality experiment. Journal of Cognitive Psychology, 35(6), 688 - 709.
https://doi.org/10.1080/20445911.2023.2248685
​
Arena, E.M.K., & Hamburger, K. (2022). Landmark Modality in Wayfinding: Does it Make a Difference? In J. Culbertson, A. Perfors, H. Rabagliati & V. Ramenzoni (Eds.), Proceedings of the 44th Annual Conference of the Cognitive Science Society
​
27/07- 30/07/2022: Partecipazione conferenza CogSci 2022 con poster: Arena, E.M.K., & Hamburger, K. (28/07/2022). Landmark Modality in Wayfinding: Does it Make a Difference? [Poster]. CogSci2022, Toronto, Canada. https://underline.io/events/345/posters?eventSessionId=11897
​
​
​