Chi sono
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Sono Elisa Arena, Psicologa a Bassano del Grappa.
Sono iscritta alla Sezione A dell'Albo Professionale degli Psicologi del Veneto (n. iscrizione 13861) e all' AIAMC
(Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento). Sono inoltre socio della Società Europea per la Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE - European Society of Human Reproduction and Embryology) con particolare attenzione ai due gruppi di interesse "Psicologia e Counselling" e "Endometriosi e Disturbi Endometriali" .
​
Mi dedico alla promozione del benessere psicologico, a percorsi di sostegno psicologico, consulenza e di miglioramento nel ambito dello studio.
In particolare modo, mi occupo di persone che vivono con condizioni croniche, come ad esempio l'endometriosi, il dolore cronico e i disturbi neurocognitivi. Faccio parte di un'equipe multidisciplinare per il trattamento dell'endometriosi che mi permette di avere una visione più integrata su questa condizione complessa.
​
A seconda delle esigenze, i colloqui si effettuano in lingua italiana, tedesca o inglese.
​
La mia formazione​
​
Al momento, mi sto specializzando in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo- Comportamentale presso l'Istituto di Terapia Cognitivo- Comportamentale ITCC a Padova. La Terapia Cognitivo- Comportamentale è un'insieme di terapie con efficacia scientificamente comprovata. Interviene sull'interazione tra pensieri, emozioni e comportamenti sottostanti al disagio psicologico. Si lavora con obiettivi concreti per il miglioramento. E' un approccio collaborativo che permette l'apprendimento di strategie concrete da aggiungere alle proprie abilità, inclinazioni e esperienze per rendere la persona più flessibile, indipendente e autonoma nell'affrontare le sfide attuali e future.
​​
Nel mio percorso professionale ho raccolto esperienze formative presso:
​
-
Medicina dello Sport e la Riabilitazione Cardiologica dell'ULSS2 (Treviso; Montebelluna) - cardiopatie nell'adulto e nel giovane; cardiopatie nei giovani atleti (tutor: Dott.ssa Vanessa Cavasin)
-
Neuropsicologia Clinica Adulti e Anziani dell'ULSS 7 Bassano del Grappa occupandomi dei disturbi neurocognitivi
(tutor: Dott.ssa Samantha Pradelli)
​​
Durante i miei studi universitari, ho acquisito conoscenze in psicologia clinica e psicodiagnostica, neuropsicologia clinica, psicologia cognitiva, psicologia dell'apprendimento e delle DSA, psicologia dell'invecchiamento, potenziamento cognitivo e psicologia della pedagogia:
​
-
Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata (LM-51) presso l'Università degli Studi di Padova
-
Laurea Magistrale in Psicologia (Master of Science in Psychologie) presso l'Università Justus-Liebig a Giessen (Germania)
-
Laurea Triennale in Psicologia (Bachelor of Science in Psychologie) presso l'Università Justus-Liebig a Giessen (Germania) ​
Il mio percorso formativo è in costante aggiornamento per poter offrire un supporto qualificato e competente.
Nello scorso ho concluso i seguenti corsi:
​
-
"Mona Lisa Smile" (Endometriosi nelle adolescenti) dell'Università di Bologna
-
"Endometriosis: A Multidisciplinary Approach" di EndoTeam a Multidisciplinary Team Approach to Endometriosis
-
"Programma Mindfulness "Il fiore dentro" per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici"
del Centro Studi Erickson -
"Psicoterapia e dolore pelvico, inquadramento clinico e riabilitativo." PhisioVit (Dott.ssa Chiara Castelli)
-
“Fundamentals of Advocacy in Health Policy” dell’Università Doane (on-demand Docente: DNP Alice Kindschuh)
-
"Formazione formatori: Progettare, erogare e valutare percorsi formativi" di LiquidPlan Srl ​​​​​​
“La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”
Legge 18/02/1989, n.56