top of page

Di cosa mi occupo 

In diversi momenti della vita, può emergere il bisogno di sentirsi compresi e aiutati quando si cerca di affrontare situazioni sfidanti nella vita privata, lavorativa, scolastica ecc.

Prima o poi, tutti noi possiamo trovarci in tali situazioni. Cercarsi aiuto significa fare il primo passo per trovare modi più adattivi per affrontarle.

Nella consulenza psicologica e il sostegno accompagno adolescenti, adulti e anziani che vogliono sviluppare una "cassetta degli attrezzi" che permette loro di vivere i momenti attuali e futuri della propria vita con maggiore benessere psicologico. 

Offro un servizio psicologico dedicato a donne con l'endometriosi.

Il servizio studio è sviluppato per studenti scolastici e universitari che vogliono migliorare la propria efficacia di studio, gestione del tempo e e imparare come gestire le proprie emozioni legate allo studio. 

Organizzo inoltre formazioni rivolte ad adulti e aziende che vogliono migliorare le competenze di natura psicologica necessarie per l'ambito lavorativo .

Valutazione psicodiagnostica

Consulenza

&

Sostegno psicologico

 

Servizio per lo studio

  • difficoltà di studio

  • metodo studio

  • tutoraggio 

puzzle_SITO1305.jpg

Formazione

 

  • professionisti

  • aziende 

Come lavoro

Nei nostri primi incontri, effettuo la valutazione (detta anche "assessment"). Consiste in una serie di colloqui che vengono integrati con strumenti psicodiagnostici (test, interviste, questionari, ecc.). Questa fase mi permette esplorare in dettaglio la sua situazione e le sue risorse. Inoltre, ci da la possibilità di conoscerci meglio come persone e di decidere se un percorso insieme può essere la scelta giusta.

Successivamente a questa fase, condividerò i risultati della valutazione (= "restituzione") e insieme, concorderemo il progetto di intervento da intraprendere. Questa fase è importante per impostare un lavoro che sia in linea con i suoi bisogni, obiettivi e valori. 

A fine percorso, si effettua nuovamente una valutazione per poter dare un riscontro finale sul lavoro svolto insieme. 

Per i metodi e strumenti proposti, garantisco un approccio che tiene conto dello standard più attuale della ricerca scientifica.

Ricevo su appuntamento nello studio in Via Passalacqua; oppure Prato S. Caterina - 36061 Bassano del Grappa (VI). 

É possibile valutare la modalità online, tenendo conto delle necessità individuali.

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio può contattarmi dalla sezione Contatti.

Bene saperlo: 
Le spese per lo Psicologo sono detraibili ai fini IRPEF?

Per le prestazioni del tipo sanitario, che sono anche esenti IVA, la risposta è sì: 

Il Consiglio Nazionale Psicologi scrive infatti sul proprio sito,  facendo riferimento anche alla circolare dell'Agenzia delle Entrate n.20/E dell'anno 2011, in particolare al punto 5.15, che potete trovare qui : 

"Le prestazioni rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche sono state equiparate dal Ministero della Salute alle prestazioni sanitarie rese da un medico.

Pertanto per i soggetti che le ricevono è prevista la loro detraibilità,  ai sensi dell’art. 15 – comma 1 lettera c) del TUIR* (Dpr 917/86), all’interno del quadro oneri detraibili della dichiarazione Unico anche in assenza di prescrizione medica e anche se l’oggetto della ricevuta sanitaria rilasciata non riporta la dicitura “sanitaria” ma solo i riferimenti all’attività psicologica o psicoterapeutica prestata."

* TIUR = Testo unico delle Imposte sui Redditi

Le prestazioni non sanitarie, invece, non sono detraibili:

 

Le  prestazioni psicologiche non sanitarie (potenziamento di prestazioni cognitive, formazione, consulenza aziendale ecc.) non sono detraibili ai fini IRPEF. 

E come fare per sapere se una prestazione rientra nella categoria sanitaria o meno?


L'Ordine Psicologi Liguria ha pubblicato una lista di prestazioni psicologiche, le quali sono contrassegnate con "esente"
o "soggetto" IVA. Le prestazioni "esenti IVA" sono prestazioni sanitarie, possono essere "scaricate".

È possibile consultare il documento qui.

bottom of page